Il Castello di Castagneto, Bolgheri ed i grandi vini della costa toscana

Giorno 1 – Giovedi

Il nostro tour esclusivo di Castagneto inizia a metà pomeriggio con un Trekking Urbano sulle orme di Giosuè Carducci, una passeggiata nella storia del borgo medievale. Accompagnati da esperti del territorio che illustreranno gli aspetti storico culturali, ma anche aneddoti, leggende e curiosità. Ma, soprattutto vi faranno calare nella vita di un tempo, in un’atmosfera insolita rispetto alle normali visite guidate, proprio perché l’attenzione non è concentrata solo sulla nozione ma sull’anima di un luogo. Dopo aver visitato alcune attività artigianali del Borgo tra cui lo storico Liquorificio Borsi e la nota sartoria Arte e Moda, entriamo nel Castello di Castagneto dalla chiesa Parrocchiale di San Lorenzo per una visita privata esclusiva.

Costruito nell’anno mille, il Castello di Castagneto appartiene alla famiglia Della Gherardesca da 34 generazioni.  Al suo interno sono conservate le memorie della famiglia e della parentela con i grandi protagonisti del passato: gli Imperatori di Svevia, i Gonzaga, gli Appiani, i Medici, gli Orsini ed i Salviati

Il Castello, nel punto più alto e incantevole del paese di Castagneto, si affaccia da una collina che guarda il Mar Tirreno e gode della meravigliosa vista di uno dei paesaggi più incantevoli della Maremma.

Dalle sue terrazze, nelle giornate nitide, si scorgono l’Isola d’Elba, la Capraia, la Corsica e la Gorgona. Il nostro tour prevede la visita degli esterni del castello e di alcune sale interne e termina sulla terrazza del castello per un aperitivo con vista sull’Arcipelago Toscano, una esperienza unica per I nostri ospiti. Cena presso l’Osteria del Tasso, il ristorante aperto recentemente dalla Famiglia Antinori all’interno della storica tenuta bolgherese.

Giorno 2 – Venerdi

Una giornata dedicata alla scoperta dei vini e sapori della Bolgheri-Sassicaia Doc, una delle zone vinicole più famose al mondo. La prima tappa suggerita è il paese medievale di Bolgheri, un bellissimo borgo storicamente appartenente alla Famiglia Della Gherardesca e noto anche per il famoso “Viale dei Cipressi”, il viale con i meravigliosi cipressi storici lodati nel famoso poema di Giosué Carducci “Davanti a San Guido”.  A metà mattina visitiamo la storica cantina de Le Macchiole, dopo una visita della vigna, è prevista una degustazione di una selezione di vini dei questa storica azienda bolgherese. Il pranzo di oggi è previsto in Enoteca a Bolgheri, nelle bellissime sale situate all’interno del Castello di Bolgheri con due grandi vini al bicchiere in abbinamento al menu di oggi incluso il Sassicaia.

Pomeriggio e cena libera.

Giorno 3 – Sabato

Continuiamo il tour di Bolgheri con una visita alla cantina di Michele Satta, Il tour ha inizio con un racconto che percorre la storia di Michele, della sua famiglia e della sua avventura di produttore vitivinicolo. Prosegue con la descrizione delle uve, delle specificità stagionali della vigna, delle caratteristiche dei terreni della zona.

A seguire la visita nella storica cantina scavata nella roccia, dove l’ospite potrà entrare nel cuore dell’azienda con un’esclusiva degustazione di vini prelevati direttamente dalle botti.
Per concludere, piacevolmente seduti nella terrazza panoramica, si svolge la degustazione di tutti i vini Superiori dell’azienda compreso l’ultimo nato “Marianova” frutto della selezione delle uve di Vignanova, eccellente vigna dell’azienda.

Pranzo in Osteria lungo la via bolgherese con una selezione di antipasti con prodotti a Km zero e carni in abbinamento ad alcune nuove etichette di Bolgheri, nuovi produttori che si sono distinti negli ultimi anni tra le novità nel panorama vitivinicolo italiano.

Pomeriggio libero.

La cena stasera è organizzata nello storico ristorante castagnetano Da Ugo con un menu della tradizione tra cui : le Tagliatelle al colombaccio e la famosa testina di cinghiale alla castagnetana, un piatto unico nel suo genere che si accompagna perfettamente ai grandi Bolgheri Doc Superiori che saranno serviti in abbinamento al menu.

Giorno 4 – Prima colazione e partenza

Tariffe e programma definitivo su richiesta

Castello di Castagneto 

Una esperienza di visita unica ed esclusiva nel territorio tra Bolgheri e Castagneto Carducci. Una opportunità di visitare la residenza privata della famiglia Della Gherardesca, il Castello di Castagneto, abitato ininterrottamente da 34 generazioni. Durante il soggiorno visiteremo inoltre alcune cantine storiche della Bolgheri Doc e degusteremo i grandi vini di Bolgheri. Un soggiorno per appassionati e cultori enogastronomici alla scoperta dei grandi piatti della tradizione e dei vini supertuscans.

Incluso nel pacchetto esclusivo:

Visita e degustazione Vini incluso i superiori nelle seguenti cantine:

  • Le Macchiole
  • Michele Satta

Cena in ristorante tipico a Castagneto Carducci e presso l’Osteria del Tasso.

Visita e assaggio di liquori prodotti seguendo alcune ricette storiche

Pranzi in Enoteca a Bolgheri e Osteria sulla via bolgherese

Visita guidata privata di Castagneto Carducci e dei musei carducciani

Visita privata del Castello di Castagneto Carducci ed aperitivo sulla terrazza panoramica

Tre pernottamenti in Suite Panorama con minibar incluso e colazione servita in camera


Il Castello di Castagneto, Bolgheri ed i grandi vini della costa toscana